11
INSTALLIAMO DALLAÂ POMPA DI CALORE ARIA/ACQUA Â Â Â
ALLA PIU’ PERFORMANTEÂ GEOTERMICA
SERVIZIO MULTIMARCA
TU CHIEDI > NOI CONSIGLIAMO > NOI INSTALLIAMO
IMPIANTI PERSONALIZZATI PROGETTATI SULLA TUA ABITAZIONE PER DARTI IL MIGLIOR CONFORT POSSIBILE
Di seguito ti elenco i 7 principali motivi per cui vale la pena sceglierla come generatore di calore.
Utilizzare una pompa di calore comporta, ovviamente un consumo di energia elettrica. La spesa per questo consumo è all’incirca il 30% in meno rispetto al consumo di metano per una caldaia tradizionale.
Confrontandola, invece con una caldaia a gpl o gasolio, si avrà un risparmio medio del 50-60%.
Ovviamente parlo di media, ci sono molti fattori che influenzano i consumi, ma a paritĂ di condizioni, le cifre sono sempre abbastanza vicine a queste che ho indicato.
La pompa di calore aria acqua funziona ad energia elettrica. Come saprai bene, puoi produrre l’energia elettrica gratuitamente con un impianto fotovoltaico. Avrai un investimento maggiore, è vero, ma se la tua intenzione è quella di stare almeno una decina di anni nella stessa casa, e hai un tetto mediamente spazioso, è assolutamente una soluzione da valutare. La riduzione dei costi per il riscaldamento va dall’80% in caso di sostituzione della caldaia a metano fino al 90% se sostituisci un generatore a gpl o gasolio.
Non sono numeri di fantascienza, considera che, solo l’impianto fotovoltaico, se dimensionato correttamente, genera più dell’80% dell’energia necessaria al funzionamento della pompa di calore. Non a caso il sistema “pompa di calore-fotovoltaico” è la principale soluzione per avvicinarsi all’indipendenza energetica.
Ma perché la pompa di calore consuma meno? Il funzionamento della pompa di calore aria acqua è tecnicamente abbastanza complesso, ma quel che voglio spiegarti è il concetto.
Si basa sullo scambio termico tra l’ambiente esterno (aria) e il circuito di riscaldamento (acqua). Il calore non viene “generato” dalla macchina, ma viene solamente “trasferito” dall’ambiente esterno (anche con temperature molto fredde) all’acqua del nostro sistema, e questo scambio avviene con pochissima energia.
Difatti, con 1kWh di energia elettrica si “trasferiscono” circa 3kWh di energia termica al circuito di riscaldamento. Si può dire, volgarmente, che la pompa di calore ha un rendimento medio di circa il 300% (la caldaia a metano ha un rendimento medio del 95%). Ecco perché consuma meno!
Di fatto, la pompa di calore aria acqua trasferisce il calore “già esistente” nell’aria esterna. Questo significa che la fonte di energia utilizzata è principalmente rinnovabile.
Utilizzando in parte energia elettrica ed in parte energia gratuita dall’ambiente esterno, non espellerai gas di scarico e ridurrai all’osso le emissioni di CO2 nell’ambiente.
Utilizzando una pompa di calore elettrica come unico generatore, puoi beneficiare della tariffa agevolata D1, che varia, mediamente, tra 0,21 e 0,23 €/kWh
Puoi detrarre al 65% il costo sostenuto per l’acquisto e l’installazione della pompa di calore.
Vuoi sapere quanto consumerebbe una pompa di calore aria acqua per la tua casa? Contattami o compila l’autoanalisi!
CONTATTACI ADESSO COMPILANDO IL FORM
OPPURE CONTATTACI AI NUMERI QUI SOTTO RIPORTATI
buon pomeriggio se possibile informazioni in materia costi ed altro
Sarei interessato per mettere pompa di calore aria acqua o geotermica non so la differenza in termini pratici ho giĂ un impianto fotovoltaico
Info sull'autore